CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ANALISI TRANSAZIONALE (BASE)

omeonatura-perfezionamento-counselling-1

DESCRIZIONE

L’Analisi Transazionale (A.T.), sviluppata da E. Berne nel 1957, rappresenta una teoria integrativa della psicologia intra e interpersonale. Essa combina la chiarezza tipica del comportamentismo con la potenziale profondità dell’analisi psicoanalitica, all’interno di un sistema di valori umanistico-esistenziali. Tra gli esponenti di queste correnti troviamo figure come Maslow, Rogers, Perls, Allport, e molti altri. L’A.T. incorpora anche la teoria della Gestalt, la tradizione della teoria delle relazioni oggettuali e gli sviluppi neopsicoanalitici di Novellino e Moiso, oltre alle più recenti scoperte delle Neuroscienze.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a chi già in possesso dell’abilitazione ad esercitare la professione di psicoterapeuta.

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE

Durante il corso, saranno acquisite le conoscenze teoriche di base del modello teorico analitico transazionale. I partecipanti impareranno il metodo contrattuale, che consente al paziente/cliente di attivarsi fin dall’inizio nel processo di cura di sé. L’intuizione verrà utilizzata in modo consapevole dal terapeuta come strumento per amplificare la comprensione e gli insight della propria esperienza e di quella degli altri.

Si approfondirà la comprensione dei processi intrapsichici in termini di “Stati dell’Io” e “Copione”. Saranno studiati i processi interpersonali attraverso l’analisi delle “Transazioni” e dei “Giochi”, al fine di individuare le modalità relazionali che gli individui mettono in atto e definire le regole che influenzano la comunicazione sia tra individui che nei gruppi.

La competenza diagnostica sarà affinata mediante l’approfondimento della teoria psicopatologica, che permetterà di spiegare le strategie disfunzionali apprese nell’infanzia e riproposte in modo automatico, con conseguenze autolesive e dolorose.

Si darà risalto alla funzione di “sopravvivenza” che alcuni comportamenti, sebbene disfunzionali nel presente, hanno avuto in passato, riconoscendo le risorse possedute dall’individuo.

Attraverso lo studio e l’apprendimento, con esercitazioni pratiche sull’analisi delle transazioni come strumento di comunicazione, i partecipanti potranno acquisire competenze trasversali da utilizzare nei diversi contesti operativi di riferimento.

L’obiettivo finale è fornire una chiave di lettura analitico-transazionale e competenze psicoterapeutiche da integrare e utilizzare nel proprio ambito di lavoro.

  • Acquisire una conoscenza di base della teoria analitico transazionale
  • Acquisizione delle competenze operative per concordare obbiettivi di lavoro terapeutico e piani d’intervento efficaci con i pazienti
  • Migliorare la qualità della relazione terapeutica
  • Saper interagire in contesti multidisciplinari con maggiore attenzione alle dinamiche in atto
  • Acquisire strumenti di lettura del transfert e del controtransfert in azione in una relazione di cura
  • Conoscere i principi di una comunicazione efficace
  • Integrare le conoscenze possedute con il modello analitico transazionale
  • Acquisire una metodologia diagnostica e nuove competenze nella lettura della struttura di personalità
  • Affinare la capacità diagnostica posseduta
  • Saper leggere ed intervenire in contesti d’intervento complessi.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito.

PROGRAMMA

Il corso affronta contenuti teorici e tecniche di intervento psicoterapico mirate a favorire il cambiamento nelle relazioni intra-psichiche e interpersonali. L’Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria sia psicologica che sociale che si basa su un contratto bilaterale di crescita e cambiamento.

Durante il corso, verranno esplorati i contenuti filosofici di riferimento, gli elementi teorici fondamentali, la teoria della tecnica di conduzione del colloquio psicologico, nonché la metodologia e le strategie operative di intervento con l’approfondimento di piani di intervento psicoterapico individualizzati.

Inoltre, la teoria analitico-transazionale sarà collegata alle più recenti scoperte delle Neuroscienze, incoraggiando i partecipanti a integrare altri modelli teorici d’intervento che già possiedono. L’A.T. si basa su una metodologia di intervento fondata sulla contrattualità e propone strategie applicabili in campo psicoterapeutico, educativo, organizzativo e di consulenza psicologica. L’obiettivo dell’approccio A.T. è favorire il raggiungimento dell’autonomia attraverso l’uso consapevolezza, spontaneità e intimità.

 

..DOCUMENTAZIONE

(brochure e altri documenti da scaricare)

CERTIFICATI RILASCIATI

Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.

 

DURATA E COSTI

  • Ore di lezione: 64 ore suddivise in 8 giornate, il sabato
  • Ore studio individuale: 50
  • Costo del corso: CHF 2’800.-
  • Modalità di pagamento:
    – Unica Tranche prima dell’inizio del corso.
    – Possibilità di pagamento rateale da 3,12 o 24 rate senza quota        d’iscrizione.

 

CALENDARIO E SEDE

Calendari

  • in fase di programmazione 

Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona

 

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Calendario dei corsi

Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!