Formazioni in partenza da Gennaio 2024

Se sei già un professionista nell’ambito delle medicine naturali o sei vuoi diventarlo, attraverso questa pagina potrai scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Formazioni di base 

Tronco Comune 

Il Tronco Comune composto da 351 ore di formazione è un modulo obbligatorio sulle basi della medicina accademica (anatomia, fisiologia, patologia, pronto soccorso, farmacologia, psicologia) per diventare Terapista Complementare da abbinare ad un metodo specifico, come ad esempio il Massaggio Classico, la Riflessologia plantare, il Training autogeno per l’abilitazione al lavoro di terapista in Canton Ticino.

Il modulo Tronco Comune è parte integrante di una formazione che porta al diploma federale come ad esempio lo  Shiatsu e la Yogaterapia offerte da Omeonatura.

Riflessologia Plantare corso base

Il corso strutturato in 150 ore di lavoro in aula, teoriche e pratiche, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze per poter eseguire correttamente e in sicurezza la stimolazione dei punti e delle zone riflesse dei vari organi e apparati del corpo umano presenti sul piede.

La riflessologia considera l’individuo nella sua totalità e si impegna a ripristinare un equilibrio che è stato compromesso a causa di una malattia. Essa pone la malattia all’interno di un contesto appropriato e attiva i potenziali di guarigione, sbloccando così la forza vitale.

Riconosciuto EMR/RME – NVS 

Omeonatura-corso-Biorisonanza.jpg

Biorisonanza 

Formazione di 224 ore online e in presenza per diventare operatori in Biorisonanza.

La Biorisonanza secondo Paul Schmidt, ovvero BsPS, è una disciplina che si occupa di promuovere lo stato di benessere psicofisico della persona attraverso l’uso
di dispositivi all’avanguardia che rilevano e ripristinano gli stati di disequilibrio energetico degli esseri viventi.

La Biorisonanza segue il metodo naturale della biofisica per valutare lo stato energetico delle cellule rilevandone
le frequenze emesse. Intervenendo  con trattamenti mirati sulle cause che hanno generato gli squilibri dell’organismo.

Omeonatura-corsi-di-Yoga-200-ore.jpeg

Yoga 200 ore insegnante

Le basi dell’Hatha Yoga per diventare insegnante e per chi vuole approfondire le
proprie conoscenze nella propria pratica (200 hr).

Il corso è propedeutico per l’accesso alla formazione in Yogaterapia con diploma federale.

In fase di accreditamento Yoga Alliance

Healing Garden Designer 

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base degli stili dei giardini, partendo dal giardino arcaico fino a quello contemporaneo analizzando le valenze sociali ed ideologiche delle scelte progettuali, e di fornire le competenze per gestire forme ricorrenti di spazi esterni.

Saranno oggetto di didattica anche lo studio del Sole come conseguenza dei moti di rivoluzione della Terra, i principi di ergonomia come strumenti per una progettazione consapevole, la sostenibilità ambientale e le principali essenze ornamentali in funzione dell’esposizione e i benefici per il benessere fisico ed emotivo per l’individuo.

Corsi di Formazione continua e monotematici 

Cromoterapia plantare 

Il corso di aggiornamento di 32 ore di lezione in presenza fornirà le basi della Cromoterapia plantare, tecnica di riequilibrio e di rafforzamento dello stato di benessere dell’individuo che si basa sull’applicazione di fasci di luce colorata con una punta di cristallo contenuta nella cromopenna; le aree reflessogene, in questo modo, ricevono un’informazione vibratoria che, a seconda del colore e della frequenza, attivano delle risposte di tipo riflesso.

In questo modo è possibile lavorare più profondamente e rapidamente sui punti riflessi del piede, in particolare quando sono eccessivamente dolenti al tocco. Avvalendosi delle corrispondenze tra la vibrazione dei colori dello spettro elettromagnetico e la risonanza tra le differenti frequenze e vibrazioni che attraversano ogni regione del corpo, la cromoterapia, o terapia dei colori, può aumentare l’efficacia di una tecnica come la reflessologia.

omeonatura-Smile-Speaking.jpeg

Smile Speaking

Il corso della durata di 32 ore mira ad affinare le potenzialità espressive del linguaggio verbale, della gestualità e della voce, rafforzando la consapevolezza di sé, l’autostima e la capacità di interagire con gli altri, al fine di sviluppare competenze comunicative più efficaci e autentiche.

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie qualità e potenzialità nel modo di esporre e interagire con gli altri, offrendo strumenti e tecniche pratiche per sviluppare competenze comunicative più efficaci e coinvolgenti.

Fiabe che curano 

Il corso darà le conoscenze e le competenze per l’utilizzo delle fiabe come strumento utile nel percorso della relazione d’aiuto, aprendo vie di trasformazione e fornendo intuizioni che stimolano, sostengono e accompagnano il processo di guarigione.

Le fiabe sono un potente veicolo di comunicazione che agisce contemporaneamente sulla coscienza e sull’inconscio, facilitando il dialogo tra mente, anima e corpo.

Attraverso le fiabe, il paziente può entrare in contatto con la propria storia attraverso simboli e immagini che esse evocano. Durante questo processo, il paziente può attribuire ai propri sintomi un significato metaforico che, alla fine, trasforma il sintomo in simbolo.

Nutraceutica

La Nutraceutica è la scienza che studia i composti biologicamente attivi contenuti negli alimenti, i quali hanno effetti positivi sulla salute sia in termini di prevenzione che di terapia. Questi effetti sono supportati da evidenze scientifiche provenienti da studi sperimentali, clinici e di ricerca, proprio come accade per i farmaci.

L’uso dei Nutraceutici può essere considerato un intervento da adottare “oltre la dieta e prima del farmaco”, come strumento nella prevenzione delle malattie. Inoltre, i Nutraceutici possono essere utilizzati come supporto al trattamento farmacologico, in particolare nelle patologie cronico-degenerative, come terapia aggiuntiva.

Accreditato per i farmacisti  FPH

Aromaterapia per professionisti

l corsi proposti introdurranno i professionisti sanitari (Farmacisti, Medici e Terapisti) al vasto mondo dell’aromaterapia, fornendo una prospettiva prettamente scientifica. Gli oli essenziali saranno suddivisi in gruppi in base alle classi biochimiche dei principi attivi contenuti al loro interno.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze di base sull’aromaterapia secondo la farmacopea europea e sulla legislazione svizzera relativa agli oli essenziali.

Accreditato per i farmacisti  FPH

Fitoterapia per professionisti 

Corsi di formazione continua rivolti professionisti in ambito sanitario che desiderano integrare la fitoterapia nella pratica professionale.

La Fitoterapia, che consiste nell’utilizzo delle piante per curare le malattie, rappresenta una delle modalità terapeutiche più antiche adottate dall’essere umano per preservare la propria salute e benessere.

Accreditato per i farmacisti  FPH

Certificazioni