MASSAGGIO CLASSICO

DESCRIZIONE

La tecnica di massaggio ha origini molto antiche, risalenti a circa 2000 anni a.C. nell’oriente, e si diffuse in occidente dopo un periodo di grande sviluppo nell’antica Grecia e nell’impero Romano, attorno al 18° secolo, grazie al Dott. Samuel Auguste André David Tissot.

Oggi il massaggio viene ampiamente utilizzato come tecnica terapeutica, soprattutto per trattare problematiche fisiche. Tuttavia, sta assumendo sempre più importanza il suo impatto a livello psicosomatico e i benefici che si possono ottenere attraverso un approccio olistico al massaggio.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato a:

  • Operatori e professionisti sanitari.
  • Operatori e professionisti nel settore del benessere.
  • Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE

Il corso permette all’allievo di acquisire la tecnica manuale del massaggio sia a livello teorico che pratico, per ogni parte del corpo. Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di condurre un esame palpatorio e valutare i tessuti, al fine di sviluppare un piano terapeutico e fornire la terapia manuale adeguata.

Inoltre, sarà in grado di consigliare il trattamento terapeutico e far riconoscere gli effetti del trattamento al paziente, in modo che possa integrare le indicazioni nella propria vita quotidiana. Sarà in grado di possedere le necessarie conoscenze anatomiche del corpo umano e di riconoscere eventuali problematiche, indicazioni e controindicazioni.

PREREQUISITI

AFC oppure diploma di scuola secondaria, diploma corso base di medicina accademica (150 hr), oppure conoscenze di base di anatomia e fisiopatologia.

PROGRAMMA

  • Storia Massaggio
  • L’anatomia e la fisiologia: pelle, ossa, fascia, muscoli, tessuto connettivo
  • Le manualità del massaggio classico e relativa spiegazione
  • Massaggio completo per ogni parte corporea
  • Ritmo e intensità secondo tipologia

 

CERTIFICATI RILASCIATI

Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.

Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).

Per l’autorizzazione alla pratica  di questa disciplina in Canton Ticino è indispensabile abbinare il Tronco Comune, per maggiori informazioni: https://www.omeonatura.ch/tronco-comune/

 

Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR oppure contatta l’ ufficio di Sanità: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf

 

DURATA E COSTI

  • Ore di lezione: 150
  • Ore studio individuale: 100
  • Costo: CHF 3’200.00

 

CALENDARIO E SEDE

Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona

 

Gordana Pantić

Gordana Pantić

                    Massaggiatrice medicale CRS/APF  (Attestato Professionale Federale) e terapista complementare Cantonale in linfodrenaggio manuale - metodo originale Vodder – curativo ed estetico, parziale e...

leggi tutto
Marco Calì

Marco Calì

Fisioterapista diplomato SUP e titolare di un centro di riabilitazione a Lugano, ha ottenuto il diploma di fisioterapia e osteopatia presso l'Università L.U.de.S. Ha anche conseguito un diploma triennale in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura presso l'A.M.M.E....

leggi tutto

Calendario dei corsi

Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!