Formazione continua e monotematici in Terapie Manuali

Se sei già un professionista nell’ambito delle medicine naturali o sei vuoi diventarlo, attraverso questa pagina potrai scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Linfodrenaggio Manuale (160 ore)

Si tratta di un massaggio drenante emolinfatico che favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche e rispetta l’anatomia e la fisiologia del sistema circolatorio.

Il linfodrenaggio manuale, basato sul metodo Vodder, considera l’intero individuo e si impegna a ripristinare l’equilibrio compromesso da uno squilibrio patologico, principalmente a livello linfatico.

Stimola le potenzialità di guarigione, liberando la forza vitale.

Formazione riconosciuta RME/EMR – NVS

Riflessologia Plantare (150 ore)

Il corso strutturato in 150 ore di lavoro in aula, teoriche e pratiche, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze per poter eseguire correttamente e in sicurezza la stimolazione dei punti e delle zone riflesse dei vari organi e apparati del corpo umano presenti sul piede.

La riflessologia considera l’individuo nella sua totalità e si impegna a ripristinare un equilibrio che è stato compromesso a causa di una malattia. Essa pone la malattia all’interno di un contesto appropriato e attiva i potenziali di guarigione, sbloccando così la forza vitale.

Formazione riconosciuta RME/EMR –  NVS

Omeonatura-corso-Biorisonanza.jpg

Massaggio Classico (150 ore) 

La tecnica di massaggio ha origini molto antiche, risalenti a circa 2000 anni a.C. nell’oriente, e si diffuse in occidente dopo un periodo di grande sviluppo nell’antica Grecia e nell’impero Romano, attorno al 18° secolo, grazie al Dott. Samuel Auguste André David Tissot.
Oggi il massaggio viene ampiamente utilizzato come tecnica terapeutica, soprattutto per trattare problematiche fisiche. Tuttavia, sta assumendo sempre più importanza il suo impatto a livello psicosomatico e i benefici che si possono ottenere attraverso un approccio olistico al massaggio.

Formazione riconosciuta RME/EMR – NVS

 

Omeonatura-corsi-di-Yoga-200-ore.jpeg

Massaggio Facciale Giapponese (20 ore) 

Il Massaggio facciale giapponese è un trattamento di antica tradizione che combina diverse tecniche per agire efficacemente sulla muscolatura profonda del viso, influenzando positivamente la circolazione sanguigna e linfatica. Inoltre, la stimolazione di punti specifici del sistema nervoso autonomo favorisce il rilassamento e il calo dei livelli di stress. Questo effetto si ripercuote sulla pelle e sui tessuti, rendendoli visibilmente più luminosi, tonici ed elastici.
Per arricchire ulteriormente il valore terapeutico del trattamento, saranno insegnate tecniche specifiche di shiatsu che possono essere perfettamente integrate nel protocollo originale.

Formazione riconosciuta RME/EMR – NVS

Omeonatura-tecniche-manuali

Formazione continua per figure sanitarie 

Attraverso i corsi proposti, intendiamo fornire a tutti i terapisti che lavorano  con le  terapie manuali, una formazione continua di qualità e innovativa. Il corpo docenti è stato selezionato con attenzione, sulla base del loro curriculum formativo ed esperienza professionale, tra Osteopati, Fisioterapisti e Massaggiatori Medicali.

  • Fisioterapisti
  • Naturopati
  • Massaggiatori medicali
  • Terapisti Complementari
  • Medici

Formazioni riconosciute RME/EMR – NVS

Omeonatura-tecniche-manuali

Idroterapia Kneipp impacchi e Compresse (32 ore)

Il corso di idroterapia Kneipp impacchi e compresse si focalizza sull’utilizzo degli elementi naturali come l’acqua, l’aria, la terra, il sole e le piante per prevenire malattie e mantenere la salute. La natura e i suoi “semplici” metodi sono strumenti preziosi per il raggiungimento del benessere, poiché la salute è il nostro bene più prezioso e il desiderio di ogni individuo. Durante il corso, impareremo a conoscere questi elementi e le sagge modalità per applicarli. Il corso si concentra principalmente sulla pratica, poiché è importante sperimentare personalmente le metodiche per acquisire conoscenze ed entusiasmo da condividere con gli altri.

Formazione riconosciuta RME/EMR – NVS

Cromoterapia plantare 

Il corso di aggiornamento di 32 ore di lezione in presenza fornirà le basi della Cromoterapia plantare, tecnica di riequilibrio e di rafforzamento dello stato di benessere dell’individuo che si basa sull’applicazione di fasci di luce colorata con una punta di cristallo contenuta nella cromopenna; le aree reflessogene, in questo modo, ricevono un’informazione vibratoria che, a seconda del colore e della frequenza, attivano delle risposte di tipo riflesso.

In questo modo è possibile lavorare più profondamente e rapidamente sui punti riflessi del piede, in particolare quando sono eccessivamente dolenti al tocco. Avvalendosi delle corrispondenze tra la vibrazione dei colori dello spettro elettromagnetico e la risonanza tra le differenti frequenze e vibrazioni che attraversano ogni regione del corpo, la cromoterapia, o terapia dei colori, può aumentare l’efficacia di una tecnica come la reflessologia.

Formazione riconosciuta RME/EMR – NVS

Calendario dei corsi

Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!

Certificazioni