Principi Andragogici
Il concetto di formazione si basa sui principi fondamentali dell’andragogia, in particolare:
Il bisogno di conoscere e la motivazione all’apprendimento del partecipante all’evento formativo sono fondamentali. Chi si iscrive a un corso desidera avere una chiara comprensione del “cosa” apprenderà, del “come” lo farà, ma soprattutto del “perché” lo sta facendo.
Il concetto di sé del discente, e quindi il suo ruolo attivo nel processo di apprendimento, riveste un’importanza fondamentale. Questo implica una serie di conseguenze sia a livello macro che micro, in termini di progettazione, organizzazione, logistica e valutazione.
Il ruolo dell’esperienza del partecipante come risorsa fondamentale per l’apprendimento rappresenta una diretta conseguenza del principio precedentemente enunciato. Questo aspetto influisce significativamente sulla scelta delle metodologie da utilizzare, tra gli altri fattori da considerare.
La disponibilità ad apprendere, orientata verso la trasferibilità immediata, nella propria realtà di riferimento, rappresenta un elemento essenziale dell’apprendimento.
Cleto Canonica
Responsabile della formazione in Omeonatura, psicopedagogista e formatore di adulti con esperienze nell'insegnamento, nella gestione e nella direzione in diverse istituzioni educative. Ha ricoperto ruoli di insegnante, dirigente e responsabile in scuole elementari,...