RIFLESSOLOGIA PLANTARE
DESCRIZIONE
Si tratta di una tecnica di riflessologia che coinvolge la stimolazione dei punti e delle zone riflesse dei vari organi e apparati del corpo umano presenti sul piede.
La riflessologia considera l’individuo nella sua totalità e si impegna a ripristinare un equilibrio che è stato compromesso a causa di una malattia. Essa pone la malattia all’interno di un contesto appropriato e attiva i potenziali di guarigione, sbloccando così la forza vitale.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Operatori e professionisti sanitari.
- Operatori e professionisti nel settore del benessere.
- Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
Il corso offre l’opportunità di apprendere la tecnica manuale della riflessologia plantare sia dal punto di vista teorico che pratico, coprendo ogni apparato del nostro organismo.
Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di condurre un’accurata anamnesi e una lettura del piede, utilizzando una diagnosi delle zone riflesse, al fine di sviluppare un piano terapeutico e fornire la terapia manuale riflessa appropriata.
Inoltre, sarà in grado di consigliare il trattamento terapeutico e spiegare gli effetti della riflessologia, in modo che il paziente possa integrare le indicazioni terapeutiche nella propria vita quotidiana.
PREREQUISITI
AFC oppure diploma di scuola secondaria, diploma corso base di medicina accademica (150 hr), oppure conoscenze di base di anatomia e fisiopatologia.
PROGRAMMA CORSO RIFLESSOLOGIA
- Storia della riflessologia.
- Scuole e correnti di pensiero della riflessologia.
- Il rapporto Paziente – Terapeuta – Studio terapeutico.
- Punti riflessi di ogni apparato del nostro organismo: Urinario, Respiratorio, Digestivo, Nervoso, Organi di senso, Locomotorio, Denti, Sistema Circolatorio, Linfatico, Endocrino, Sistema riproduttivo.
- Anamnesi e piano terapeutico per le diverse malattie.
- Cenni sulla lettura psicosomatica del piede: costituzione e segni indicativi del piede.
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.
Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
oppure contatta l’ufficio di Sanità di Bellinzona se desideri registrati e avere l’abilitazione all’esercizio in Canton Ticino per questo metodo: https://www4.ti.ch/dss/dsp/us/ufficio/
DURATA E COSTI
- Ore di lezione: 150, suddivise in weekend o giorni della settimana
- Ore studio individuale: 40
- Costo del corso: CHF 3’200.-
- Modalità di pagamento:
– Unica Tranche prima dell’inizio del corso.
– Possibilità di pagamento rateale da 3,12 o 24 rate senza quota d’iscrizione.
Inizio delle lezioni 5 ottobre 2024
Percentuale di occupazione del corso:
%
Ultimi posti disponibi affrettati!
CALENDARIO E SEDE
La formazione prevede varie modalità di frequenza in base all’esigenza dello studente.
- Frequenza infrasettimanale serale
- frequenza nel week end
Il calendario:
Calendario Riflessologia Plantare (weekend) 2024-2025.pdf
Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona
Docenti
Elisa Antinoro
Naturopata con specializzazione in reflessologia multidisciplinare ottenuta presso Accademia Sol. La sua curiosità e la grande passione per la riflessologia che le ha permesso di approfondire la materia fin o a esercitare la professione di docente da alcuni anni....
Fabian Fuhrer
Naturopata diplomato, riconosciuto come terapista complementare Cantonale e iscritto alla NVS e RME, ha una vasta esperienza nel campo delle terapie naturali. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Ispettore SPAK e attualmente è Vicepresidente NVS. Le sue competenze e...