IL CORPO NELLA RELAZIONE DI AIUTO

DESCRIZIONE

Il seminario esperienziale richiede ai partecipanti di impegnarsi in un lavoro con il corpo che è collegato alla relazione d’aiuto. Attraverso l’esplorazione della dimensione sensoriale, avremo l’opportunità di scoprire il nostro modo unico di “essere con l’altro e per l’altro”, cercando una sintonizzazione in cui la parola non sia l’unico protagonista. La capacità di ascoltare se stessi e la consapevolezza di essere presenti per l’altro, con uno sguardo sempre nuovo, ci permettono di accogliere il cliente come una presenza “viva” e complessa.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato a:

  • Operatori e professionisti sanitari.
  • Operatori e professionisti nel settore del benessere.
  • Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE

L’obiettivo del corso è sviluppare la capacità di integrare i diversi livelli che favoriscono una relazione intima e autentica con le persone che richiedono supporto.

Il corso si propone di allenare l’ascolto di sé a partire dal corpo, aumentare la consapevolezza del corpo in relazione all’altro, sviluppare un ascolto attivo e una presenza attiva, nonché favorire lo sviluppo di una relazione intima.

PREREQUISITI

Titolo di formazione, formazione in corso in ambito sanitario o psicosociale.

PROGRAMMA

Durante i due giorni di lavoro, adotteremo un approccio esperienziale. Nel primo giorno, ci concentreremo sulla percezione di sé attraverso diverse attività. Nel secondo giorno, attraverso il lavoro in piccoli gruppi, verranno proposte esercitazioni relazionali. Successivamente alle attività esperienziali, ci saranno momenti di condivisione che favoriranno l’integrazione tra pratica e teoria.

 

CERTIFICATI RILASCIATI

Certificato di frequenza con dettaglio dei temi trattati nel corso.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.

DURATA E COSTI

  • Ore di lezione: 16, suddivise in un weekend di lezione
  • Ore studio individuale: 5
  • Costo: CHF 400.-

 

CALENDARIO E SEDE

Calendari

In fase di programmazione

Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona

 

Francesca Zichi​

Francesca Zichi​

Psicoterapeuta Analista Transazionale, CTA-P (analista transazionale certificata), membro iscritto all'EATA (European Association for Transactional Analysis). Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e si è...

leggi tutto
Alba Viglione

Alba Viglione

Psicoterapeuta Analista Transazionale, CTA-P (analista transazionale certificata) iscritta all’associazione EATA (Eurpean Associotation for Transactional Analysis). Ha conseguito una laurea in Psicologia Dinamica e Clinica per individui, gruppi e istituzioni presso...

leggi tutto

Certificazioni