COUNSELLING AT

DESCRIZIONE
Il Counselling è una relazione di aiuto e orientamento che si occupa in prevalenza di problemi interpersonali o sociali della persona, limitati e specifici all’area di conflitto che li ha evidenziati e scatenati (ad esempio: una malattia o un lutto, una separazione, una situazione lavorativa difficile, ecc.).
Non è un intervento terapeutico centrato su una patologia psichica, bensì un intervento non terapeutico centrato sulla salute e sul benessere dell’individuo.
Tale professione è oggigiorno riconosciuta in Svizzera come professione e regolamentata dalle linee guida della “Consulenza in ambito psico-sociale”. Il suo obiettivo è quello di sostenere la persona nell’ascolto di sé stessa, di facilitarla nelle proprie capacità decisionali, attivando le risorse e le potenzialità creative e risolutive che ogni individuo ha dentro di sé.
Con il Counselling si agevola la persona in un percorso di consapevolezza del proprio disagio, sostenendola a scoprire poi qual è, per lei stessa, il modo migliore per superarlo e contribuire così attivamente al proprio benessere, sia psicologico che fisico.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Operatori e professionisti sanitari.
- Operatori e professionisti nel settore del benessere.
- Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
Il profilo professionale professionale del Counsellor:
Il Counsellor è un professionista della relazione di aiuto, che offre la sua professionalità a chi si trova in una condizione di difficoltà o incertezza.
L’obiettivo dell’ Istituto di Formazione Omeonatura è quello di formare Counsellor professionisti altamente qualificati in Europa e su tutto il territorio Svizzero.
La figura del Counsellor è quella dell’esperto in relazione e comunicazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nell’utente affinché trovi dentro di sé le risorse necessarie ad aiutarsi.
Il Counsellor è in grado di:
- Esplorare insieme al cliente l’area di conflitto
- Stimolando le risorse della persona per l’auto-aiuto.
- Potenziare i punti di forza della persona
- Sostenere la persona
- Permettendole di affrontare nel qui e ora la sua problematica, fornendole gli strumenti necessari al suo cambiamento.
- Operare su problematiche come l’integrazione razziale e culturale
Può lavorare:
- Autonomamente nel suo studio, con singole persone, coppie, famiglie o gruppi
- Come dipendente, in poliambulatori
- Nelle aziende private e pubbliche
- Con persone anziane, in case anziani e case di cura
- Nelle scuole
- In ambito di situazioni di crisi o di emergenza (es. protezione civile).
PREREQUISITI
I requisiti di accesso alla formazione di Counselling sono chiari ed univoci. Lo studente che vuole accedere a questo tipo di formazione deve:
- Possedere un titolo di livello secondario II (Attestato federale di capacità, Maturità professionale, Liceo o un titolo equivalente)
- Essere maggiorenne
- Non avere pendenti al casellario giudiziale
- Avere un profondo interesse per la relazione di aiuto
- Avere una buona capacità di immedesimazione, comunicazione e ascolto, e sicuramente la capacità di accompagnare le persone
- Avere un’impostazione di pensiero olistica
- Avere interesse allo sviluppo personale, all’aggiornamento e alla formazione continua
- Essere in un buono stato fisico e psichico
- Possedere un forte senso di responsabilità nei confronti di sé e dell’altro
- Tolleranza nei confronti di opinioni diverse e altri sistemi di valori
- Poter sostenere i costi della formazione
PROGRAMMA
Il Corso di Formazione ha la durata di tre anni con un monte ore complessivo di 624 ore. E’ suddiviso in 5 Elementi didattici “ED” da 128 ore ciascuno.
È richiesta una partecipazione obbligatoria dell’80% delle lezioni.
All’interno del percorso vengono proposti momenti di Supervisione sul cliente (60 ore) e viene utilizzata una modalità di insegnamento attiva che permette allo studente una diretta applicazione delle tecniche acquisite sperimentandosi nel gruppo. Durante il percorso è richiesto all’allievo di avviare un percorso di crescita personale (40 ore) con professionisti di settore qualificati come Counsellor o Psicoterapeuti.
La suddivisione delle ore anno per anno, relativa ai tre anni di formazione (254 ore) è suscettibile a modifiche sulla base delle necessità didattiche e organizzative dell’istituto, fa fede il monte ore totale erogato nei tre anni di 624 ore.
Modulo ED 1 - 128 ore
ED 1.1 – Conoscenza del gruppo – 16 ore
ED 1.2- Counselling in AT – 16 ore
ED 1.3 – Modelli Stati IO – 16 ore
ED 1.4 – Psicopatologia e Stati dell’Io – 16 ore
ED 1.5 – Transazioni e strutturazione del tempo – 16 ore
ED 1.6 – Okness e Posizioni di vita – 16 ore
ED 1.7 – I Giochi relazionali – 16 ore
ED 1.8 – Supervisione – 16 ore
Modulo ED 2 - 128 ore
ED 2.1 – Il Copione di vita. – 16 ore
ED 2.2 – Tecniche Berniane – 16 ore
ED 2.3 – Relazioni Famigliari – 16 ore
ED 2.4 – Metagenealogia – 16 ore
ED 2.5 – Processo Contrattuale – 16 ore
ED 2.6 – Esserci – 16 ore
ED 2.7 – Integrazione Interculturale – 16 ore
ED 2.8 – Supervisione – 16 ore
Modulo ED 3 - 128 ore
ED 3.1 – Il Corpo nella relazione d’aiuto – 16 ore
ED 3.2 – Passività e Svalutazioni – 16 ore
ED 3.3 – Gestione del colloquio – 16 ore
ED 3.4 – Relazione con il cliente – 16 ore
ED 3.5 – Gestione delle risorse – 16 ore
ED 3.6 – Supervisioni libere – 16 ore
ED 3.7 – Il Gruppo e le sue dinamiche 16 ore
ED 3.8 – Supervisione – 16 ore
Modulo ED 4 - 128 ore
ED 4.1 – Il Gruppo nelle organizzazioni – 16 ore
ED 4.2 – Counselling di coppia – 16 ore
ED 4.3 – Physis – 16 ore
ED 4.4 – Consulenza in sessuologia – 16 ore
ED 4.5 – Costruzione della rete – 16 ore
ED 4.6 – Supervisione libera – 16 ore
ED 4.7- Gruppi emozionali – 16 ore
ED 4.8 – Supervisione – 16 ore
Modulo ED 5 - 128 ore
ED 5.1 – Modelli diversi, Cognitivismo – 16 ore
ED 5.2 – Tecniche di rilassamento – 16 ore
ED 5.3 – Il Sogno junghiano – 16 ore
ED 5.4 – Setting e Legislazione – 16 ore
ED 5.5 – Perdite – 16 ore
ED 5.6 – Supervisione libera – 16 ore
ED 5.7 – Chiusura del Gruppo – 16 ore
ED 5.8 – Supervisione – 16 ore
Argomenti Trattati
Si tratteranno approfonditamente i seguenti temi:
- Analisi Transazionale
- Psicologia Sociale
- Metagenealogia
- Dinamiche di coppia
- Psicosomatica
- Floriterapia di Bach
DOCUMENTAZIONE
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Per esame finale si intende: la stesura di una tesi alla fine del percorso triennale e la presentazione di due consulenze con clienti in formato audio/video alla fine del percorso triennale.
CONTRIBUTI FEDERALI
Questo percorso formativo da diritto ad accedere ai contributi federali fino a 10.500 Chf , per maggiori informazioni visitare il sito della SEFRI ( Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e L’innovazione) al seguente link: https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/contributi.html
DURATA E COSTI
- Ore di lezione: 624
- Ore studio individuale: 200
Il Corso di Formazione ha la durata di tre anni con un monte ore complessivo di 624 ore. È richiesta una partecipazione obbligatoria dell’80% delle lezioni.
All’interno del percorso vengono proposti momenti di Supervisione sul cliente (60 ore) e viene utilizzata una modalità di insegnamento attiva che permette allo studente una diretta applicazione delle tecniche acquisite sperimentandosi nel gruppo. Durante il percorso è richiesto all’allievo di avviare un percorso di crescita personale (40 ore) con professionisti di settore qualificati come Counsellor o Psicoterapeuti.
Costo:
PDF LISTINO PREZZI -2023-2024
-
CALENDARIO E SEDE
Sede del corso: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona
DOCENTI
Anna Zappia
Didatta e Supervisore in contratto con l’Associazione Europea per l’Analisi Transazionale (EATA), membro della Federazione Svizzera degli Psicologi e degli Psicoterapeuti (FSP). Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzandosi in...
Francesca Zichi
Psicoterapeuta Analista Transazionale, CTA-P (analista transazionale certificata), membro iscritto all'EATA (European Association for Transactional Analysis). Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e si è...
Alba Viglione
Psicoterapeuta Analista Transazionale, CTA-P (analista transazionale certificata) iscritta all’associazione EATA (Eurpean Associotation for Transactional Analysis). Ha conseguito una laurea in Psicologia Dinamica e Clinica per individui, gruppi e istituzioni presso...
Chiara Sempio
Chiara si occupa di counselling individuale, team coaching, progetti ONG e formazione. Ha frequentato la scuola di counselling al Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, acquisendo competenze specifiche sulle relazioni sociali e utilizzando l'analisi...
Alessandra Ruzzini
Psicologa e psicoterapeuta esperta in neuropsicologia clinica dell'adulto e dell'anziano si è laureata presso l'Università degli Studi di Torino nel 2000, specializzandosi in Psicoterapia. Durante il suo tirocinio post-laurea, ha focalizzato la sua attenzione sul...
Giulia Raiteri
Psicologa e psicoterapeuta con orientamento junghiano, specializzata in consulenza EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Si dedica principalmente al trattamento dei disturbi alimentari e al supporto psicologico per le malattie reumatiche. La sua...
Massimiliano Garavaglia
Naturopata indipendente con un diploma federale in Medicina Tradizionale Europea e un background come Counsellor relazionale Analista Transazionale CTA. Possiede anche un diploma federale superiore come Consulente Psicosociale. Oltre a lavorare con individui, si...