Connection Information

To perform the requested action, WordPress needs to access your web server. Please enter your FTP credentials to proceed. If you do not remember your credentials, you should contact your web host.

Connection Type

Carta dei Principi e dei Valori | Omeonatura

Carta dei Principi e dei Valori

L’istituto Omeonatura ha come obiettivo l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento, di perfezionamento, di riqualifica professionale nell’ ambito della Medicina Naturale e Alternativa.

Tutte le attività promosse da Omeonatura e dalle sue divisioni rispondono ai bisogni e alle richieste degli studenti, delle lavoratrici e dei lavoratori attivi in molteplici settori professionali, nonché delle aziende e degli enti pubblici.

I corsi e i servizi di Omeonatura sono destinati sia a persone attive professionalmente, sia a studenti che intendono proseguire nella loro formazione professionale. Omeonatura si attiene alle linee guida dell’Organizzazione del mondo del lavoro per la Medicina Alternativa e per la Terapia Complementare (OdA-MA – OdA-TC) e alle Associazioni che disciplinano la Medicina Naturale e Alternativa nel territorio elvetico rispettando i principi deontologici e andragogici.

Omeonatura pone come priorità i seguenti Valori che guidano e orientano le diverse attività:

 

  • centralità della persona: oltre ad assicurare una formazione andragogica, ogni singola persona che si rivolge ai nostri servizi è da noi considerata unica nella sua globalità;
  • relazione: impostata sul rispetto, sulla trasparenza e sull’affidabilità attraverso l’accoglienza e l’ascolto, tesa a favorire lo sviluppo di qualità umane;
  • responsabilità: riconosciamo e rispondiamo delle nostre azioni e delle conseguenze che ne derivano con scelte consapevoli;
  • rispetto: rivolto a noi stessi e all’Altro, ci confrontiamo con gli altri senza pregiudizi, accettando le differenze;
  • disponibilità: ci dedichiamo personalmente con spirito costruttivo e collaborativo;
  • sensibilità: ci impegniamo a cogliere le sfumature per renderle, per quanto possibile;
  • esprimibili. siamo attenti ad accogliere le emozioni presenti nella relazione;
  • reciprocità: includiamo l’Altro considerando le sue potenzialità in ogni nostra azione;
  • condivisione: siamo capaci di rapportarci agli altri con la voglia di mettere in comune il nostro sapere, il piacere e le difficoltà, le risorse e gli spazi di lavoro;
  • dignità: il valore intrinseco e inestimabile di ogni essere umano;
  • riconoscimento: ci impegniamo a vedere l’Altro nel valore della sua Persona nel suo agire e nel suo essere.

La formazione offerta agli studenti fa riferimento ai principi fondamentali dell’andragogia:

  • il bisogno di sapere e la motivazione ad apprendere del partecipante al corso di formazione, secondo il quale chi si iscrive a un corso ha bisogno di sapere con chiarezza il “cosa” apprenderà̀, il “come” ma soprattutto il “perché”;
  • il concetto di sé del discente, quindi del suo ruolo attivo nel processo di apprendimento, organizzativo, logistico e valutativo;
  • il ruolo dell’esperienza del partecipante come risorsa fondamentale per l’apprendimento, diretta conseguenza del principio sopra enunciato, che condiziona tra le altre cose la scelta delle metodologie da utilizzare;
  • la disponibilità̀ ad apprendere orientata alla trasferibilità, nella propria realtà professionale, dei concetti appresi;
  • Il ruolo della formazione e del formatore è quello di facilitatori del processo formativo per il quale lo studente ne è protagonista;

Per promuovere questi valori poniamo particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • selezione e sviluppo del personale;
  • selezione dei partecipanti;
  • supervisione esterna e Audit con esperti del settore;
  • intervisioni;
  • colloqui annuali di valutazione del personale;
  • feedback dei partecipanti sui docenti e materie;
  • feedback dei partecipanti sulle sedi;
  • esplicitazione degli obiettivi;
  • favorire la nascita e l’evoluzione del gruppo di lavoro;
  • sostenere la motivazione ed essere all’ascolto dei bisogni dei partecipanti;
  • favorire l’autonomia nell’apprendimento e fissare dei momenti puntuali di valutazione dell’apprendimento dei partecipanti;
  • portare in classe temi di attualità;

I metodi di insegnamento/apprendimento si adattano agli obiettivi di formazione stabiliti da OdA-MA e propongono un insegnamento variato per rispondere ai diversi stili di apprendimento e a sostegno della motivazione.

In classe si alternano forme di lavoro collaborative (a coppie, in gruppo) e momenti di lavoro individuale a lezioni frontali, nel rispetto del partecipante adulto, dei suoi bisogni e delle sue sensibilità.

Calendario dei corsi

Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!
html Copia codice