FORMAZIONE CONTINUA – TERAPIE MANUALI

Omeonatura-tecniche-manuali

DESCRIZIONE

Attraverso i corsi proposti, intendiamo fornire a tutti i terapisti che lavorano  con le  terapie manuali, una formazione continua di qualità e innovativa. Il corpo docenti è stato selezionato con attenzione, sulla base del loro curriculum formativo ed esperienza professionale.

A CHI SI RIVOLGE

  • Fisioterapisti
  • Naturopati
  • Massaggiatori medicali
  • Terapisti Complementari
  • Medici

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE

Ogni corso di approfondimento, ha come obiettivo migliorare ed approfondire le tecniche in possesso del terapista e integrare nuovi approcci terapeutici rivolti al benessere del  paziente.

PREREQUISITI

  • Diploma in ambio sanitario

PROGRAMMI

I corsi proposti possono essere frequentati singolarmente:

 

 

APPROCCIO OSTEOPATICO NEL TRATTAMENTO DEL RACHIDE LOMBARE
(ANATOMIA, BIOMECCANICA, PALPAZIONE E CLINICA)

La valutazione della colonna, cosí come una precisa palpazione anatomica saranno i punti cardinali di questo corso, in maniera da rendere l’approccio manuale piú specifico ed efficace.

Una breve introduzione ai meccanismi pato-fisiologici che spesso incontriamo da un punto di vista clinico, renderá l’individuazione delle red flags piú semplice e preciso, per consoldiare la gestione del paziente con problematiche a livello vertebrale.

Casi clinici, cosí come scenari specifici come la gravidanza, renderanno il corso di facile accesso clinico e pratico, con l’introduzione a diverse tecniche manuali che potranno essere applicate sin da subito

DATE: 29 settembre  2024
COSTO: 250.- CHF

PROGRAMMA - IL RACHIDE LOMBARE : ANATOMIA, BIOMECCANICA, PALPAZIONE E CLINICA - 08 ore

OBIETTIVI:

Valutazione clinica
Riconoscimento delle red flags.
Gestione del paziente con problematiche/disfunzioni vertebrali
Tecniche specifiche per il trattamento manuale

PROGRAMMA:

  • Valutazione clinica vertebrale. Biomeccanica. Meccanismi patologici. Palpazione. Test di valutazione funzionale e Red Flags cliniche.
  • Approccio manuale alla colonna vertebrale. Tecniche articolatorie e miofasciali per i diversi distretti (cervicale, dorsale e lombare
  • La colonna vertebrale durante la gravidanza. Meccanismi di adattamento biomeccanico, la sua valutazione ed il trattamento manuale nelle lombalgie e disfunzioni vertebrali durante la gestazione

TECAR SPECIALIST

TECAR terapia è un trattamento che utilizza correnti elettriche alternate ad alta frequenza per la somministrazione di energia ai tessuti corporei per scopi terapeutici. Diversi studi condotti tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, dimostrarono i vantaggi della permeabilità di membrana plasmatica all’aumentare della frequenza oltre i 100 KHz e consentirono l’introduzione del termine diatermia che significa letteralmente “riscaldare”. Nel 1939, grazie a un fisico e dottore inglese, vennero esplorate le applicazioni della diatermia nell’ambito della fisioterapia con l’utilizzo delle apparecchiature in modalità capacitiva e resistiva, fino ad arrivare ai giorni nostri con gli studi condotti sulle proprietà dielettriche dei vari tipi di tessuti biologici a diverse frequenze.

PROGRAMMA - TECAR SPECIALIST - 16 ore

OBIETTIVI:

  • Fornire una metodologia di analisi e trattamento delle principali affezioni dell’apparato locomotore, attraverso l’applicazione della TECAR integrata alla terapia manuale.
  • Distinguere la modalità di interazione tra le diverse frequenze di utilizzo e l’impedenza dei tessuti biologici.
  • Conoscere gli effetti biologici della somministrazione del calore.
  • Interpretare i sintomi riferiti dal paziente e stabilire indicazioni e controindicazioni all’applicazione della TECAR.
  • Migliorare le proprie capacità sensoriali attraverso l’approfondimento dell’anatomia palpatoria dei distretti corporei analizzati.

Migliorare le proprie abilità tecniche attraverso l’utilizzo pratico dell’apparecchio su diversi casi clinici.

PROGRAMMA:

Nel dettaglio saranno analizzate le seguenti nozioni relative alla TECAR:

  • Evidenze scientifiche.
  • Proprietà fisiche.
  • Meccanismo d’azione
  • Effetti biologici
  • Indicazioni e controindicazioni.
  • Modalità di applicazione su diversi casi clinici.
  • Prove pratiche guidate.

Terapia manuale integrata: revisione delle principali tecniche utilizzate in terapia manuale e Tuina energetico.

Alla tecnologia TECAR verranno affiancati i principi delle seguenti tecniche manuali:
Mobilizzazioni articolari.

Tecniche ad energia muscolare.

  • Pompage miofasciale.
  • Terapia manuale trigger point.
  • Mobilizzazione neurodinamica.

    Le tematiche del corso saranno arricchite da riferimenti al decorso e al trattamento dei meridiani tendino-muscolari descritti in MTC.

    DOCENTE: Marco Calì – Fisioterapia e Agopuntore

     

    REQUISITI: Operatori abilitati all’uso di apparecchiature elettromedicali

    DATA CORSO: 23-24 novembre 2024
    COSTO: 450.- CHF

    TERAPIA MANUALE MTC E TUINA ENERGETICO

    Si tratta di un corso rivolto a terapisti manuali che vogliono integrare alle proprie conoscenze, il massaggio Tuina sostenuto dai fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese. Il TuiNa è una forma antichissima di terapia manuale che si esegue sui punti energetici e sul decorso dei meridiani tendino-muscolari (MTM) descritti in Medicina Tradizionale Cinese. I MTM sono strutture che l’attuale scienza chiama fasce: formate da tessuto connettivo, rivestono i muscoli che, scorrendo al loro interno, svolgono funzioni integrate. La descrizione dei MTM ha radici molto antiche, i primi scritti risalgono al 1520 a.C. e si riferiscono ad un massaggio praticato dagli sciamani.

    PROGRAMMA - TERAPIA MANUALE MTC E TUINA ENERGETICO - 24 ORE

    OBIETTIVI:

    L’obiettivo del corso è di sviluppare un polo di interessi comuni attraverso l’integrazione tra medicina convenzionale e medicina complementare, fornendo ai partecipanti una metodologia di analisi e trattamento che osservi il paziente da un punto vista olistico e non solo sotto l’aspetto clinico-funzionale. Nello specifico i partecipanti saranno in grado di:

    • distinguere una condizione dolorosa di un’origine somatica da una energetica;
    • interpretare i sintomi riferiti dal paziente e descrivere la loro eziologia in relazione al concetto energetico;
    • migliorare le proprie capacità sensoriali attraverso l’interpretazione delle emozioni del paziente che potrebbero interferire negativamente con il quadro energetico del soggetto;
    • migliorare le proprie abilità manuali attraverso l’apprendimento di manovre semplici e dall’immediata applicazione.

    Attraverso un approccio olistico, che osserva la persona sia da un punto di vista somatico che emozionale, i partecipanti avranno la possibilità di familiarizzare con la medicina empirica e aprire nuovi orizzonti alle proprie conoscenze.

    PROGRAMMA:

    Dettaglio delle nozioni affrontate durante il corso:

    • Analisi del dolore: differenza tra dolore miogeno, neurogeno ed energetico.
    • Esame posturale: esame della postura in condizioni statiche con richiami al biotipo di riferimento.
    • Anatomia palpatoria: analisi topografica palpatoria del sistema muscolo-scheletrico, connettivale, legamentoso, vascolare e neurologico.
    • Esame articolare attivo e passivo: analisi dell’escursione di movimento e concetto di barriera motrice ed end feel.
    • Cenni di MTC: definizione di Qì, gli elementi Legno e Terra, i meridiani tendino- muscolari, i punti Shu e Mu, le sindromi ostruttive dolorose.
    • Trigger point miofasciali: eziopatogenesi, caratteristiche cliniche e trattamento manuale.

    Terapia manuale integrata: revisione delle principali tecniche utilizzate in terapia manuale e Tuina energetico.

    DOCENTE: Marco Calì – Fisioterapia e Agopuntore

    DATE: 10-11-12 gennaio 2025
    COSTO:  650.-CHF

    CERTIFICATI RILASCIATI

    Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

    Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).

    Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf

     

    Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona

     

    Andrea Panzeri

    Andrea Panzeri

        Fisioterapista diplomato SUP, esercita la professione nel centro di riabilitazione Fisiomedica di Lugano, in qualità di esperto del trattamento delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e del dolore oro-facciale. Diploma di fisioterapia e...

    leggi tutto
    Cristian Raab

    Cristian Raab

        MSc, BSc(Hons)Ost., DO, DPO, Osteopata federaleCristian consegue la laurea in osteopatia presso la University of Wales (European School of Osteopathy di Maidstone, UK) e di seguito si specializza in osteopatia ostetrica e pediatrica con una laurea...

    leggi tutto
    Marco Calì

    Marco Calì

    Fisioterapista diplomato SUP e titolare di un centro di riabilitazione a Lugano, ha ottenuto il diploma di fisioterapia e osteopatia presso l'Università L.U.de.S. Ha anche conseguito un diploma triennale in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura presso l'A.M.M.E....

    leggi tutto

    Calendario dei corsi

    Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!