FIORI DI BACH
DESCRIZIONE
La Floriterapia di Bach rappresenta per il naturopata un metodo di cura semplice e naturale, accessibile a tutte le tipologie di clientela che tratta. È stata creata agli inizi del 1900 dal dottor Edward Bach che aveva intuito come la psiche del paziente fosse determinante nella cura di qualsiasi malattia. Egli riteneva infatti che la malattia è il risultato dello squilibrio tra mente, corpo e anima e di come ci siano emozioni e sentimenti comuni in grado di destabilizzare la forza vitale di ogni individuo. I rimedi da lui creati vanno quindi a liberare i blocchi energetici causati dallo squilibrio creato dalle emozioni negative in cui vive la persona, come ad esempio tristezza, rabbia, tensione, paura, stanchezza, ecc..
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Operatori e professionisti sanitari.
- Operatori e professionisti nel settore del benessere.
- Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
L’obiettivo del corso è di formare un operatore in grado di sapersi relazionare in maniera efficace all’individuo per saper riconoscere, attraverso il colloquio e la raccolta dei sintomi, quale categoria di rimedi consigliare. Nel corso base vengono illustrati e spiegati i rimedi floreali appartenenti ai gruppi di emozioni, sentimenti e sensazioni che creano il disequilibrio nell’individuo. Viene trattata in modo particolare l’importanza della lettura emozionale dei sintomi fisici e dei comportamenti a loro associati per comprendere e saper spiegare il loro significato psico-emotivo al cliente.
PREREQUISITI
- Nessun prerequisito.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Storia della Floriterapia e della vita di E. Bach
- Metodi di lavorazione per l’estrazione dei rimedi floreali
- Approccio sistemico e visione olistica dell’individuo
- Il senso della malattia e concetto di salute nell’individuo secondo il pensiero di Edward Bach
- Gruppo dei rimedi per: Paura; Incertezza; Disinteresse; Solitudine; Influenzabilità; Sconforto; Iperprotezione; Urgenza
- Gestione della relazione con il cliente
- Tecniche di conduzione del colloquio
- Scheda di anamnesi
- Etica e confini terapeutici.
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.
DURATA E COSTI
50 ore frontali
1050.- CHF
Possibilità di pagamento fino da 3 a 12 rate
CALENDARIO E SEDE
La formazione prevede una frequenza mista, lezioni in aula e online:
Calendario in fase si programmazione
- Sede del corso: Omeonatura, Via Cresperone 2A – 6932 Lugano-Breganzona
Docenti
Massimiliano Garavaglia
Naturopata indipendente con un diploma federale in Medicina Tradizionale Europea e un background come Counsellor relazionale Analista Transazionale CTA. Possiede anche un diploma federale superiore come Consulente Psicosociale. Oltre a lavorare con individui, si...