Formazioni Continua e Monotematici Fitoterapia e Integratori

Se sei già un professionista nell’ambito delle medicine naturali o sei vuoi diventarlo, attraverso questa pagina potrai scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Formazioni di base 

Aromaterapia (112 ore)

L’aromaterapia, ramo importante della fitoterapia, utilizza i composti volatili prodotti da alcune piante a fini terapeutici ed è stata utilizzata per migliaia di anni. Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha contribuito a evidenziare le potenzialità biologiche e terapeutiche degli oli essenziali, raccogliendo prove di efficacia nei trattamenti complementari di diverse patologie, tra cui quelle uro-ginecologiche, respiratorie e neurologiche, nonché nelle patologie infettive, anche farmaco-resistenti.

Il corso, della durata di 112 ore (da 60 minuti), viene erogato in aula ed è basato sulla teoria e su esercitazioni pratiche. Fornisce tutte le competenze necessarie per aggiungere questa specializzazione al proprio bagaglio culturale e professionale.

 

Formazione riconosciuta EMR/RME -NVS 

Fitoterapia classica (160 ore)

L’interesse per l’utilizzo delle piante medicinali e delle loro preparazioni è cresciuto notevolmente negli ultimi decenni, diventando un argomento di grande importanza nella formazione di un naturopata.

Il corso di fitoterapia, con un focus sulla “Medicina Tradizionale Europea”, si propone di offrire una formazione professionale sull’uso razionale delle piante medicinali. Saranno presentati i concetti fondamentali di botanica, descrivendo le caratteristiche chimiche, farmacologiche e terapeutiche delle piante medicinali utilizzate per la prevenzione e il trattamento di patologie acute e croniche comuni. Verranno esaminate le possibili applicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni dei diversi prodotti fitoterapici disponibili in commercio.

Formazione riconosciuta EMR/RME -NVS 

Omeonatura-corso-Biorisonanza.jpg

Floriterapia di Bach (50 ore)

La Floriterapia di Bach rappresenta per il Naturopata un metodo di cura semplice e naturale, accessibile a tutte le tipologie di clientela che tratta. È stata creata agli inizi del 1900 dal dottor Edward Bach che aveva intuito come la psiche del paziente fosse determinante nella cura di qualsiasi malattia. Egli riteneva infatti che la malattia è il risultato dello squilibrio tra mente, corpo e anima e di come ci siano emozioni e sentimenti comuni in grado di destabilizzare la forza vitale di ogni individuo. I rimedi da lui creati vanno quindi a liberare i blocchi energetici causati dallo squilibrio creato dalle emozioni negative in cui vive la persona, come ad esempio tristezza, rabbia, tensione, paura, stanchezza, ecc..

Formazione riconosciuta EMR/RME -NVS

Healing Garden Designer (112 ore)

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base degli stili dei giardini, partendo dal giardino arcaico fino a quello contemporaneo analizzando le valenze sociali ed ideologiche delle scelte progettuali, e di fornire le competenze per gestire forme ricorrenti di spazi esterni.

Saranno oggetto di didattica anche lo studio del Sole come conseguenza dei moti di rivoluzione della Terra, i principi di ergonomia come strumenti per una progettazione consapevole, la sostenibilità ambientale e le principali essenze ornamentali in funzione dell’esposizione e i benefici per il benessere fisico ed emotivo per l’individuo.

Fitoterapia Natura e Salute (64 ore)

Negli ultimi decenni, c’è stato un forte aumento dell’interesse da parte del pubblico nell’utilizzo delle piante medicinali e delle loro preparazioni, rappresentando un argomento di grande rilevanza per coloro che desiderano approfondire la conoscenza sui diversi tipi di estratti vegetali utilizzati a fini curativi.

Il corso di fitoterapia propone di fornire una base di conoscenza legata alla botanica e alla fitoterapia. Saranno fornite indicazioni per un utilizzo razionale delle piante medicinali, attraverso concetti botanici che descrivono le caratteristiche chimiche, farmacologiche e terapeutiche dei principi attivi contenuti in esse. Verranno valutate anche le possibili interazioni con alimenti e farmaci, nonché i potenziali effetti collaterali.

Sali di Schüssler (16 ore)

La biochimica, secondo il Dott. Schüssler, è un metodo di cura che risale a circa 150 anni fa. Questo approccio terapeutico prevede l’utilizzo di sostanze minerali in diluizioni omeopatiche per trattare una vasta gamma di disturbi e malessere. Queste sostanze sono normalmente presenti nel corpo sano e sono indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo.

I Sali di Schüssler possono essere utilizzati da tutta la famiglia, compresi neonati, anziani, donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Conoscere il principio generale della terapia biochimica del Dr. Schüssler (teoria, posologia, limiti), le funzioni/indicazioni dei sali di base N.1-12 e i segni sul viso.

Formazione riconosciuta EMR/RME – NVS

Corsi di Formazione continua e monotematici 

Nutraceutica

La Nutraceutica è la scienza che studia i composti biologicamente attivi contenuti negli alimenti, i quali hanno effetti positivi sulla salute sia in termini di prevenzione che di terapia. Questi effetti sono supportati da evidenze scientifiche provenienti da studi sperimentali, clinici e di ricerca, proprio come accade per i farmaci.

L’uso dei Nutraceutici può essere considerato un intervento da adottare “oltre la dieta e prima del farmaco”, come strumento nella prevenzione delle malattie. Inoltre, i Nutraceutici possono essere utilizzati come supporto al trattamento farmacologico, in particolare nelle patologie cronico-degenerative, come terapia aggiuntiva.

Accreditato per i farmacisti  FPH – EMR -NVS

Aromaterapia per professionisti

l corsi proposti introdurranno i professionisti sanitari (Farmacisti, Medici e Terapisti) al vasto mondo dell’aromaterapia, fornendo una prospettiva prettamente scientifica. Gli oli essenziali saranno suddivisi in gruppi in base alle classi biochimiche dei principi attivi contenuti al loro interno.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze di base sull’aromaterapia secondo la farmacopea europea e sulla legislazione svizzera relativa agli oli essenziali.

Accreditato per i farmacisti  FPH – EMR -NVS

Fitoterapia per professionisti 

Corsi di formazione continua rivolti professionisti in ambito sanitario che desiderano integrare la fitoterapia nella pratica professionale.

La Fitoterapia, che consiste nell’utilizzo delle piante per curare le malattie, rappresenta una delle modalità terapeutiche più antiche adottate dall’essere umano per preservare la propria salute e benessere.

Accreditato per i farmacisti  FPH – EMR -NVS

Calendario dei corsi

Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!

Certificazioni