Formazioni continua e monotematici Yoga e Tecniche di Rilassamento

Se sei già un professionista nell’ambito delle medicine naturali o sei vuoi diventarlo, attraverso questa pagina potrai scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Formazioni di base 

Omeonatura-corsi-di-Yoga-200-ore.jpeg

Yoga 200 ore insegnante

Se sognate di condividere la saggezza millenaria dello yoga e ispirare gli altri attraverso la pratica, siete nel posto giusto. Questo corso è progettato per coloro che aspirano a diventare insegnanti di yoga, offrendo una formazione completa e stimolante per guidarvi nel vostro percorso.
Tramite un percorso progressivo e strutturato verranno fornite le conoscenze base della disciplina dello yoga.
Partendo dalle origini storiche e filosofiche dello yoga, approfondiremo le posture nel loro aspetto anatomico e fisiologico, le pratiche respiratorie e la meditazione.
Particolare attenzione verrà posta all’etica e alla metodologia d’insegnamento.

Il corso è propedeutico per l’accesso alla formazione in Yogaterapia con diploma federale.

Formazione accreditata Yoga Alliance

Training Autogeno (150 ore)

Il training autogeno, ideato nel 1932 dal neurologo tedesco J.H. Schultz, rappresenta non solo una tecnica di rilassamento psicofisiologico, ma anche un metodo di “cambiamento” che porta a un miglioramento della conoscenza e della consapevolezza di sé. La sequenza di esercizi strutturati del Training Autogeno è in grado di indurre modificazioni sia a livello fisico che psichico nelle persone che lo praticano.

Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato l’efficacia del training autogeno nel ridurre lo stress e l’ansia, agendo sulle tensioni muscolari e migliorando la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare.
Questo metodo se frequentato con il Tronco comune permette di poter esercitare come terapista complementare cantonale

Riconosciuto EMR/RME – NVS

Omeonatura-corso-Biorisonanza.jpg

Tecniche base di Meditazione (12 ore) 

Il corso si suddivide in due parti e si concentra principalmente sulla pratica, fornendo insegnamenti su semplici tecniche di meditazione che possono essere facilmente applicate nella vita quotidiana.

Si inizia con un approccio sensoriale del corpo, per poi approfondire l’osservazione del respiro, dell’attività mentale e, infine, delle emozioni.

Un’attenzione particolare verrà data alla postura corretta per consentire una pratica adeguata. Sarà dedicato ampio spazio all’osservazione della mente e dei suoi stratagemmi, che rappresentano i cosiddetti “veleni” per la meditazione.

 

 

Il corso è aperto a tutti

Calendario dei corsi

Le lezioni e i seminari dell’Istituto di Formazione Omeonatura offrono formazione specializzata nella Medicina Naturale e nel Counselling. Scopri la programmazione!

Certificazioni